Posizionamento ...per dare senso al vostro sito. Come si diventa primi su Google?
Feature image

Il posizionamento su Google è il risultato di un sofisticato algoritmo. Questo viene sempre di più migliorato in modo tale da scansionare ogni dettaglio di un sito e dare all'utente in cerca di informazioni una sorta di classifica dei siti migliori e più attinenti alla sua richiesta.

In passato quando l'algoritmo era molto più rudimentale, bastava riempire i metatag con le keywords più ricercate su internet (magari non erano per nulla attinenti allo scopo del sito).

Ora Google è diventato davvero intelligente. Riesce a studiare il sito sia dal punto di vista del codice sorgente, sia da quello dei contenuti (che siano testo, video o immagini). Dato che l'algoritmo è ovviamente segreto, nessuno può garantire al 100% di poter posizionare un sito al primo posto.

L'unica certezza per un webmaster, è che un sito di qualità in termini di codice sorgente ma soprattutto di contenuti otterrà sicuramente la giusta visibilità sul motore di ricerca.

Marco Loprieno costruirà il vostro sito garantendo una validazione W3C sia del codice XHTML sia del CSS (foglio di stile). Tecnicamente quindi il sito avrà la veste giusta per essere letto al meglio da google che riscontrerà un livello qualitativo alto, visto che la validazione W3C è garanzia di leggerezza ma soprattutto leggibilità da tutti i tipi di browser e da tutti i supporti che siano computer, iphone, palmari e cellulari con connessione internet.

Ma il vestito giusto non basta. Per essere posizionati al meglio sarà necessario inserire nel sito anche dei contenuti di qualità e qui la vostra collaborazione è essenziale.

scritto da Marco Loprieno

comments powered by Disqus